CONDIZIONI DI VENDITA
Informazioni utili su conclusione del contratto, prezzi, pagamenti e restituzione merce.
L'offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.manicardistrass.itsono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto, secondo le modalità di seguito descritte, implica l'integrale conoscenza e l’espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che di quanto espressamente indicato nel Modulo d'Ordine. Per tale ragione, prima della conclusione del contratto di acquisto, al Cliente sarà espressamente richiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d'ordine, già visionati ed accettati, ai sensi di Legge.
1. Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.manicardistrass.it. In considerazione dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul sito all’interno delle apposite sezioni dedicate ai singoli prodotti.
1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente da Clienti che risiedano abitualmente nei Paesi indicati nel Modulo d'Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi l'ordine non sarà processato in modalità e-commerce. Pertanto In caso di necessità di spedizione in Paesi non indicati nel Modulo d’Ordine, si prega di contattare il venditore agli indirizzi e-mail strass@manicardistrass.it- info@manicardi.net.
2. Soggetti
2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società MANICARDI S.r.l., con sede legale ed amministrativa in Italia, in Carpi (Mo), Via Lago Santo n. 31, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Modena n. MO-97222, C.F./P.IVA 00248650368 (d’ora in avanti denominata anche Venditore).
Per qualsiasi richiesta di informazione, è possibile contattare il Venditore:
- via e-mail ai seguenti indirizzi: strass@manicardistrass.it- info@manicardi.net.
- via telefono al seguente recapito: +39 059 685251
- via posta al seguente indirizzo:
MANICARDI S.r.l.
Via Lago Santo, 31
41012 Carpi (MO)
Italia
2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti sul sito web www.manicardistrass.ite non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti su www.manicardistrass.ittramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali non direttamente riconducibili al Venditore. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, si consiglia di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore stesso.
2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato secondo i dati dal medesimo inseriti all'atto della compilazione ed invio del Modulo d'Ordine in formato elettronico, che comporta la contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4 Le offerte di prodotti presenti sul sito web www.manicardistrass.itsi rivolgono esclusivamente a clienti maggiorenni. Con la compilazione e l’invio di un ordine attraverso questo sito web, il Cliente dichiara e garantisce di essere maggiore di età (18 anni compiuti) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia, nonché riferimenti personali non corretti, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei Consumatori tutti.
2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente medesimo al momento dell'inserimento dell'ordine online, essendo quest’ultimo l'unico responsabile del loro corretto inserimento.
3. Prezzi di vendita
3.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web www.manicardistrass.ite nel Modulo d’Ordine sono da ritenersi comprensivi dell’I.V.A. (imposta sul valore aggiunto, applicata secondo l’aliquota vigente al momento dell’ordine) ed espressi in Euro (€) . La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata sul sito web www.manicardistrass.itnel momento della trasmissione del Modulo d’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso.
3.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web www.manicardistrass.ite nel modulo d’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali ulteriori costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, ovvero, comunque, in Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tali ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di revisione e conferma dell’ordine. In ogni caso, tali eventuali ulteriori costi resteranno a carico esclusivo del Cliente e dovranno essere corrisposti secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.
3.3 Non viene rilasciata fattura se non richiesta espressamente nel Modulo d’Ordine, con contestuale indicazione di codice fiscale e partita IVA.
4. Inoltro dell’ordine e conclusione del contratto di acquisto e/o vendita
4.1 Per contratto di acquisto e/o vendita online si intende il negozio concluso a distanza tramite il sito web www.manicardistrass.it, avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito denominati anche Prodotti), stipulato tra il Cliente e il Venditore nell'ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, a tale fine, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
4.2 La conclusione del contratto di acquisto di uno o più Prodotti, si perfeziona con la compilazione del Modulo d'Ordine in formato elettronico e la successiva trasmissione dello stesso al Venditore attraverso Internet, attraverso le modalità indicate.
4.3 Nel Modulo d'Ordine sono contenuti:
- un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
- le informazioni (ed eventualmente immagini) relative a ciascun Prodotto;
- il prezzo di ciascun Prodotto (comprensivo di I.V.A.);
- i sistemi di pagamento a disposizione del Cliente;
- le modalità di consegna dei Prodotti acquistati ed i relativi costi di spedizione e consegna;
- un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
- le modalità ed i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
4.4 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le immagini dei Prodotti mostrate sul sito web www.manicardistrass.itsiano riproduzioni fedeli dei Prodotti stessi, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni e difformità, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori degli strumenti tecnici utilizzati (macchina fotografica, computer, schermo). Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza e/o difformità delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul sito web www.manicardistrass.it, ogni qualvolta ciò sia dovuto alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni svolgono una funzione meramente illustrativa.
4.5 Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Venditore riceve attraverso Internet il Modulo d'Ordine del Cliente, previa verifica della correttezza dei dati in esso contenuti.
4.6 Una volta concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine del Cliente, al fin di provvedere alla sua evasione.
4.7 La lingua a disposizione nella fase di conclusione del contratto è in via principale l'italiano e in via secondaria l'inglese.
5. Evasione dell'Ordine
5.1 Con la compilazione e la successiva trasmissione del Modulo d'Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.
5.2 Una volta concluso il contratto secondo quanto previsto al punto precedente, il Venditore trasmetterà, a mezzo posta elettronica (all’indirizzo indicato in fase di compilazione del Modulo d’Ordine), una Conferma d'Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell'Ordine descritte nei precedenti paragrafi.
5.3 Resta ferma la facoltà in capo al Venditore, prima di procedere all’invio della Conferma dell'Ordine, di richiedere al Cliente, a mezzo posta elettronica o telefonicamente, ulteriori informazioni con riferimento all'ordine ricevuto.
5.4 E’ fatta salva la facoltà del Venditore, a suo insindacabile giudizio, di non dar corso ad ordini d’acquisto che non forniscano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti e/o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, o, ancora, nel caso in cui l’Ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo. In tutti questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente, a mezzo posta elettronica (all’indirizzo indicato in fase di compilazione del Modulo d’Ordine), che il contratto d’acquisto non si è concluso, non essendo stato evaso l’ordine, specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà tempestivamente disimpegnata.
Inoltre, nonostante ogni sforzo del Venditore in tal senso, non è possibile escludere che per una piccola parte dei Prodotti presenti nel sito web www.manicardistrass.itsia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Il Venditore, pertanto, si impegna a controllare, per ogni ordine, la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell'ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito web www.manicardistrass.itdovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il Venditore contatterà il Cliente per verificare se quest’ultima desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. In caso contrario l’ordine non potrà essere accettato. Qualora, invece, il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, il Venditore addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore, provvedendo a spedire i Prodotti acquistati.
5.5 Qualora i Prodotti selezionati, presentati sul sito web www.manicardistrass.it, non siano più disponibili o in vendita successivamente all'invio del Modulo d'Ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione, la non disponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà tempestivamente disimpegnata.
5.6 Il Venditore si impegna ad evadere l’ordine e spedire (ossia a consegnare al corriere designato) i Prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 5 giorni dalla data di conclusione del contratto, previo incasso della somma dovuta.
5.7 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti. Tutti gli ordini effettuati sul sito web www.manicardistrass.itdevono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo. In ogni caso, il Venditore ha facoltà di non dar corso agli ordini che non corrispondano alle normali necessità di consumo.
5.8 Il Venditore si riserva espressamente il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso e/o una contestazione relativamente ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l'acquisto online o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
6. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna si potrà procedere con una delle modalità indicate nel Modulo d'Ordine e che qui di seguito sono riepilogate.
6.1 Carte di credito e carte prepagate
6.1.1 Per ordini online sul sito web www.manicardistrass.itil Venditore accetta pagamenti effettuati sia con carte di credito, che con carte prepagate (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta ovviamente inteso che il Cliente dovrà essere titolare della carta di credito utilizzata per il pagamento (ossia, il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione), che dovrà essere in corso di validità all'atto della conclusione del contratto. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l'evasione dell’ordine.
6.1.2 Al momento della Conferma dell'Ordine, l'importo verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito relativamente aiprodotti acquistati.
6.1.3 Se, una volta ricevuto il pacco contenente i Prodotti acquistati, per qualsiasi motivo, il Cliente intendesse avvalersi del diritto di recesso, a seguito dell'avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il rimborso verrà effettuato soltanto a seguito di ricezione della merce, in stato di perfetta integrità, fatti salvi i doverosi controlli.
Il venditore si impegna a rimborsare il cliente in massimo 14 giorni dalla ricezione della merce, in base a quanto sopra, ed utilizzerà per il rimborso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.
6.2 Paypal
6.2.1 Il Cliente può effettuare pagamenti sul sito web www.manicardistrass.itattraverso il proprio account PayPal, utilizzando direttamente i riferimenti di registrazione utilizzati su www.paypal.com.
6.3 Contrassegno
6.3.1 Il Cliente può pagare l’ordine direttamente al corriere che provvederà materialmente alla consegna dei prodotti, in contanti.
6.5 Bonifico bancario standard
6.5.1 Il Cliente può pagare l’ordine mediante bonifico bancario standard da eseguirsi alle seguenti coordinate bancarie:
- Istituto di credito: CREDEM S.p.A., filiale di Carpi (MO), Italia, via Carlo Marx 69/77.
- Intestatario del conto corrente: MANICARDI S.r.l.
- Numero di conto corrente: 010000138992
- ABI: 03032 CAB: 23300 CIN: G
- BIC (SWIFT): BACRIT22CAR
- IBAN: IT18G 03032 23300 0100 0013 8992
In caso di pagamento mediante bonifico bancario standard l’ordine verrà evaso nel momento in cui il prezzo pagato risulterà correttamente accreditato sul conto corrente del Venditore.
6.6 In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado (né ha possibilità) di conoscere le informazioni relative alla carta di credito o all’account PayPal del Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza, ovvero i parametri di accesso all’account PayPal), che vengono trasmesse direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal) tramite connessione protetta da protocollo crittografato. Inoltre, nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.
6.7 In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito e prepagate, ovvero di account PayPal, da parte di terzi.
7. Spedizione e consegna dei prodotti
7.1 Una volta accertata la regolarità dell’ordine e del relativo pagamento, e dopo aver inviato al Cliente la Conferma d’Ordine, il Venditore procederà alla spedizione dei Prodotti, all’indirizzo indicato in fase di compilazione del Modulo d’Ordine.
7.2 La spedizione contiene:
- i Prodotti ordinati;
- il documento di trasporto/fattura accompagnatoria;
- l’eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di destinazione;
- eventuale materiale informativo e promozionale.
7.3 I prodotti acquistati saranno inviati all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel Modulo d'Ordine mediante corriere espresso individuato dal Venditore, a discrezione del Venditore stesso e secondo le scelte operate dal Cliente nel Modulo d’Ordine. Nella sezione Spedizioni sono presenti informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e Paesi serviti.
7.4 Al momento della ricezione della merce, e comunque entro e non oltre 48 ore dalla consegna, il Cliente è tenuto a verificare l'integrità dei colli consegnati da parte del corriere. In caso di anomalie è onere del Cliente far rilevare ed annotare esattamente le stesse al corriere e rifiutare la consegna, se verificate all'atto della ricezione dei Prodotti, o al Venditore se verificate nella 48 ore successive. Diversamente il Cliente decadrà dal diritto di far valere eventuali successive pretese relativamente all’integrità dei Prodotti acquistati
7.5 Solo nel caso in cui tale facoltà sia specificamente prevista nel Modulo d’Ordine, i Prodotti acquistati potranno essere ritirati dal Cliente direttamente presso i locali commerciali del Venditore, siti in Via Lago Santo, 31 - 41012 Carpi (MO) - Italia. In questo caso, il Venditore comunicherà al Cliente, a mezzo posta elettronica o telefonicamente, la disponibilità dei Prodotti ed il Cliente avrà 10 (dieci) giorni lavorativi di tempo per provvedere al ritiro. Il mancato ritiro entro tale termine comporterà automaticamente l'annullamento dell'ordine da parte del Venditore ed il rimborso al Cliente dell'intera somma precedentemente pagata (detratte eventuali spese legate alla modalità di consegna e ritiro dei Prodotti). che dovrà essere appositamente rimborsata a seguito di specifica richiesta scritta da parte del Cliente.
8. Diritto di recesso
8.1 Solo nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, eventualmente designato dal Cliente stesso e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I Prodotti resi devono essere spediti a:
MANICARDI S.r.l.
Via Lago Santo, 31
41012 Carpi (MO)
Italia
8.2 Il Cliente deve informare il Venditore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del termine sopra indicato utilizzando il modulo di recesso reperibile a questo link, oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto da inviare a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno, a mezzo posta certificato o a mezzo mail.
8.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro interezza e non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati;
- i Prodotti resi non devono riportare manifesti segni d’uso;
- i Prodotti resi devono essere restituiti confezionati esattamente così come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta ove presente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, accessori per l’applicazione su abbigliamento di moda, da ballo e sportivo, su complementi d’arredo per la casa, oggettistica, etc.,dovranno essere restituiti all’interno dell’originaria confezione e dovranno essere completi della relativa etichetta e/o del cartellino ove presente;
- i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
8.4 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che il Cliente fornisca al Venditore la prova di aver già provveduto alla spedizione dei Prodotti resi. In ogni caso il rimborso verrà effettuato soltanto a ricezione merce, in stato di perfetta integrità della merce stessa, fatti salvi i doverosi controlli. Il Venditore si impegna a rimborsare il cliente in massimo 14 giorni dalla ricezione della merce .Il Venditore utilizzerà per il rimborso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che il medesimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso, eccezion fatta per i costi vivi, quali quelli a titolo esemplificativo ma non esaustivo i costi di trasporto e/o di consegna, i costi doganali, i costi delle commissioni bancarie, etc..
8.5 In caso di recesso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei Prodotti acquistati. Le altre spese saranno rimborsate dal Venditore, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso (ad eccezione dei costi supplementari ivi inclusi i costi di consegna oringinari).
8.6 Il Venditore si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti resi esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore rimborserà al Cliente anche l’importo pagato a titolo di spese di spedizione iniziali.
8.7 Per la restituzione dei Prodotti resi il Cliente dovrà utilizzare i mezzi che riterrà più idonei o servirsi del corriere di sua fiducia. Dal momento della riconsegna dei prodotti al Venditore, il Cliente è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti.
8.98 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme pagate. In tale ipotesi, il Venditore comunicherà al Cliente, a mezzo posta elettronica (all’indirizzo email indicato nel Modulo d’Ordine) la mancata accettazione del reso ed il Cliente avrà la facoltà di riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
8.9 Come previsto dalla vigente normativa in materia, il diritto di recesso è escluso, e non può quindi essere esercitato, nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati personalizzati su esplicita richiesta da parte del Cliente al momento dell’ordine.
9. Garanzia di conformità
9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana in materia.
9.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni, art. 128 e ss. del Codice del Consumo, dal momento della consegna del bene. Se il Cliente è qualificabile come Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:
· a) il difetto si manifesti entro 2 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
· b) il Cliente denunci i difetti entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo scoperto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente.
9.3 In particolare, in caso di difetto di conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo pagato.
10. Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazione, il team eCommerce di MANICARDI S.r.l. è a disposizione del Cliente e può essere contattato agli indirizzi e-mail strass@manicardistrass.it- info@manicardi.netoppure al seguente indirizzo:
Ufficio eCommerce
MANICARDI S.r.l.
Via Lago Santo, 31
41012 Carpi (MO)
Italia
11. Comunicazioni al cliente
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo esplicito consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo d’Ordine.
12. Privacy
Tutte le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali sono consultabili nella sezione dedicata alla Privacy Policy.
13. Legge applicabile, foro competente e soluzione amichevole delle controversie
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Modena. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto, la competenza esclusiva del Foro di Modena.
13.2 Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti diretti indicati al punto 10), si informano i Clienti che, secondo l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link : https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage. Attraverso tale piattaforma, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link : https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show
13.3 Se una o diverse condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovessero essere dichiarate, per qualsiasi ragione, nulle e/o invalide e/o inefficaci e/o inapplicabili, le altre condizioni manterranno tutta la loro forza e la loro portata.
14. Modifica e aggiornamento
Il Venditore è libero di apportare modifiche e/o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto (ossia al momento della compilazione ed inoltro del Modulo d’Ordine). Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.manicardistrass.ited in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.